[20]Pietro allora, voltatosi, vide che li seguiva quel discepolo che Gesù amava, quello che nella cena si era trovato al suo fianco e gli aveva domandato: «Signore, chi è che ti tradisce?».
leggi tutto…

Domenica di Pentecoste

Dal vangelo di Giovanni 15,26-27

Quando verrà il Paràclito, che io vi manderò dal Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli darà testimonianza di me; e anTutti gli articoliche voi date testimonianza, perché siete con me fin dal principio.

“Mentre stava compiendosi il giorno della Pentecoste, si trovavano tutti insieme nello stesso luogo” (At 2,1). Erano passati cinquanta giorni dalla Pasqua e centoventi seguaci di Gesù (i Dodici con il gruppo dei discepoli assieme a Maria e alle altre donne) stavano radunati, come ormai abitualmente facevano, nel cenacolo. Dalla Pasqua in poi, infatti, non avevano smesso di ritrovarsi assieme per pregare, ascoltare le Scritture e vivere in fraternità. Questa tradizione apostolica non si è mai più interrotta, da allora ad oggi.

leggi tutto…

Paglia e Cacciari al Salone del Libro, ritrovare l'alleanza tra fede e ragione

Paglia e Cacciari al Salone del Libro, ritrovare l’alleanza tra fede e ragione

di Antonella Palermo – inviata a Torino Fede e ragione devono ritrovare la loro alleanza. È il cuore del dialogo che stamani, 11 maggio, si è tenuto in una affollatissima sala rossa al Lingotto di Torino, nella terza giornata del Salone del Libro, tra monsignor Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la Vita, e […]

Twitter

FOCUS